LA STORIA NON VA SOLO STUDIATA MA ANCHE GUSTATA!
QUINDI DA UN’ IDEA NATA NEL BUNKER….NASCE IL FORMAGGIO DEL ORA CHIAMEREMO “ DEL VALLO”
Landscapes con l’approvazione del Demanio Civile e la latteria di Ugovizza , esporrà al pubblico le prime varietà di formaggio locale stagionato nel Vallo Alpino in Val Canale!
La mostra sarà aperta in concomitanza con l’evento dedicato ai presepi dal 2 dicembre 2017 fino al 5 gennaio 2018!
In questa pagina vi faremo conoscere le fasi del progetto e quelle di stagionatura dei formaggi che potrete vedere all’Opera 4 a dicembre!
#vivilastoria #valloalpino #valcanale #BunkerKäse
#Mostradiformaggi
LA NASCITA DI UN’IDEA!
Per Federico Ranieri socio di Landscapes e Casaro locale:
“il formaggio è l’espressione di un territorio”
Esso racchiude l’essenza del paesaggio della Val Canale. Questo prodotto è il frutto del lavoro di contadini fieri che hanno lottato per sopravvivere in questo territorio montano, tenendo in vita le loro antiche tradizioni.
L’associazione cultuale Landscapes da tempo ha intuito l’ importanza di legare un prodotto come il formaggio di Ugovizza alla valorizzazione delle opere del Vallo Alpino. Per questa ragione dal 2015 ha avvianto una serie di collaborazioni con la latteria di Ugovizza nell’ambito di degustazioni e passeggiate organizzate dalla Scuola Sci Fondo Val Canale.
Grazie all’esperienza del Sig.Ranieri e alla volontà di proporre delle iniziative a beneficio della riscoperta dei valori culturali della Valle è nata un idea: ….
“CREARE UN’EMOZIONE CHE VALORIZZI LA STORIA DEL VALLO ALPINO E DELLA GUERRA FREDDA IN VAL CANALE ASSAGGIANDO UN PEZZO DI FORMAGGIO DI UGOVIZZA!”
Ma come creare questa emozione?
Dalla prima volta che il Sig. Ranieri ha visitato con gli addetti di Landscapes l’opera 3 di Malborghetto e l’opera 4 di Ugovizza ha subito riconosciuto le potenzialità di un nuovo piccolo progetto:
“Esporre i formaggi all’interno alle opere militari
al fine di valorizzarle”.
Questi spazi artificiali, abbandonati che un tempo servivano per proteggere la valle, ora guardano silenziosi i prati da cui deriva il fieno per alimentare i capi di bestiame, che poi produrranno il latte e che in seguito diventerà quel formaggio locale unico a km 0.
Per Ranieri, le Opere di Landscapes non parlano solo di storia militare, essi sono quei testimoni silenziosi che per quasi 80 anni hanno spiato la vita delle persone comuni attorno alle opere.
Il formaggio messo a stagionare nelle opere del Vallo assorbe in se tutti quei segreti e storie mai raccontate, relative alle persone che hanno prestato servizio nelle opere, dei contadini e della gente del posto che per anni hanno lavorato ignari dell’esistenza di queste strutture.
Per ricreare quest’emozione, Landscapes ha assecondato quest’idea mettendo a disposizione i locali delle opere sotto sua tutela, per valorizzare da un punto di vista culturale, uno dei pochi prodotti che ancora rappresentano e sostengono la cultura autoctona della valle: il formaggio di Ugovizza.
DIARIO DI UN ESPERIMENTO PER VALORIZZARE
I LUOGHI STORICI ABBANDONATI
LUGLIO 2017
In previsione della 2° Edz della mostra dei presepi, Landscapes in collaborazione con la Cooperativa Val Canale di Ugovizza ed il prezioso aiuto della sua socia dott. Piussi Daniela, ha concretizzato questo piccolo progetto .
All’inizio del mese di luglio, i volontari hanno risanato gli interni dell’opera 3 e hanno montato uno scaffale in legno d’abete appositamente creato per la temporanea stagionatura del formaggio.
AGOSTO 2017
19 Agosto 2017 11°C 99% di umidità
Gli addetti della latteria hanno portato le prime forme di formaggio “Val Canale” dentro l’opera 3 di Malborghetto .
Forme di letteria di massimo 1 mese
22 Agosto 2017 11°C 99% di umidità
Il formaggio ha mostrato i primi effetti causati dall’umidità : muffa bianca sulle forme di latteria fresco
28 Agosto 2017 11°C 99% di umidità
Le forme sono state per la prima volta girate e pulite dalla muffa.
SETTEMBRE 2017
6 Settembre 2017 11°C 99% di umidità
A due settimane dall’entrata delle prime forme dell’opera, il formaggio ha reagito in maniera ottimale al tasso si umidità presente nell’ambiente rilasciando un gradevole aroma nell’ambiente . Si sono nuovamente depositate nuove muffe ritenute anch’esse propedeutiche all’alterazione delle caratteristiche di un latteria fresco di max 1mese .
Il formaggio è stato girato
13 Settembre 2017 11°C 99% di umidità
Il casaro ha nuovamente controllato il formaggio e non ha osservato mutamenti in colore o alterazione delle muffe.
29 Settembre 2017 11°C 99% di umidità
Il formaggio è stato girato e delle forme sono state portate in latteria per una prima analisi
OTTOBRE 2017
Sono state portate altre varietà di formaggio per osservare gli effetti,
21 OTTOBRE 2017 11°C 99% di umidità
Le forme sono state girate e ripulite. E’ stato notato un leggero cambiamento nelle tonalità del colore delle muffe depositate tendente al rosa.
26 OTTOBRE 2017 11°C 99% di umidità
Alcune forme sono state portate per un primo assaggio in Latteria.
NOVEMBRE 2017
Il formaggio è stato girato e delle forme sono state portate in latteria per una prima analisi:
LA NOSTRA TECNOLOGA ALIMENTARE E SOCIA DI LANDSCAPES DANIELA PIUSSI HA DESCRITTO COSI QUESTO NUOVO PRODOTTO:
“La pasta, compatta e con una rada e leggera occhiatura, è evidentemente colore paglierina, ma diventa più scura prolungando la stagionatura. E’ abbastanza morbida, poco adesiva, solubile già al secondo mese di stagionatura.
Ha odore e aroma più marcati rispetto al formaggio latteria di pari stagionalità, leggermente aromatico.
Di sapore gradevole, ben equilibrato e non amaro.
5 GENNAIO 2018
Landscapes in occasione del tradizionale incontro della ” Pechtra Baba” , assieme alla Coopertativa Agricoltori Val Canale e la Scuola di Sci Fondo Val Canale ha presentato al pubblico il “FORMAGGIO DEL BUNKER” un prodotto nuovo tutto “valcanalese” .
Inoltre, l’Hotel-Risotrante “La Baita” di Malborghetto ha usato il formaggio del bunker per preparare una crema che è stat aofferta a tutti i partecipanti dell’iniziativa.
Mentre il tutto è stato accompagnato dai vini proposti dalla Sig.ra Benvenuta Plazzotta.
Con questa iniziativa si è concluso un esperimento che per noi di Landscapes ha un significato enorme e dobbiamo ringraziare il casaro Ranieri e tutta la latteria per aver creduto in questa idea!
.
Abbiamo dato un nuovo valore ed uso ad uno spazio dimenticato !
Storia e gastronomia locale hanno fatto nascere la voglia di creare un prodotto nuovo attraverso il formaggio locale.